JOHN CAGE: A tribute
“Per tutta la sua vita John Cage ha scritto pezzi per pianoforte. Ha inventato il «piano preparato», per cui è più famoso, ma ha anche scritto per piano «non preparato», in modo sia tradizionale che non tradizionale. I suoi lavori più recenti utilizzano tecniche di feroce complicazione e virtuosismo, al limite estremo delle possibilità dell’esecutore. Inizialmente egli ha usato le estensioni elettroniche, le tecniche casuali e la collaborazione dell’esecutore in maniere complesse. La sua musica pianistica iniziale era scritta per essere suonata da se stesso e molta di essa era pensata per «accompagnare» esibizioni di danza moderna. Il piano di Cage, preparato e non, ebbe funzione di orchestra per un nuovo genere di danza solista moderna e per alcune delle più grandi figure della moderna danza Americana.»
Questa registrazione di Four Walls proviene dalle rappresentazioni dal vivo di Joshua Pierce e della ballerina/coreografa Sin Cha Hong tenutesi al Seoul NYMAX Festival ed all’Anthology Film Archive’s Courthouse Theater di New York City il 27 e 28 ottobre 1994, che hanno segnato il cinquantesimo anniversario dell’opera stessa. L’idea di estendere questo album ad un doppio CD è venuta come risultante della brillante e rivelatoria esecuzione di Pierce dell’opera magna del compositore: le Sonatas and Interludes registrate dal vivo al Microthon Festival svoltosi alla New York University il 23 maggio 1999, che ha segnato il venticinquesimo anniversario dell’associazione di del pianista con la musica di Cage ed in particolare con le Sonatas and Interludes.
Una speciale caratteristica di questa «summa» del lavoro di Joshua Pierce sulla musica per pianoforte del primo Cage, riguarda la presenza di due composizioni, mai precedentemente incise: il Prelude (Piano Sextet) for Six Instruments in A minor, del 1946 e le Three Early Songs, del 1933.
Un libretto di 56 pagine in tre lingue (italiano, inglese e francese) che include fotografie, note critiche di Eric Salzman, un saggio di Michele Porzio ed estese note biografiche sugli esecutori, completa questa edizione in doppio CD, confezionato in multipack jewel box.
Questo doppio CD rappresenta una grande occasione per avvicinarsi, al più alto livello, ai primi capolavori pianistici del più grande ed influente compositore del 20° secolo, qui splendidamente eseguiti da uno dei più dedicati e ben conosciuti interpreti della sua musica.
Leave a Reply
Lo siento, debes estar conectado para publicar un comentario.